PANT - AID : CAMPAGNA DI ADOZIONI A FAVORE DELL'ISOLA DI PANTELLERIA

share on:

PANT- AID : Gestione e Prevenzione dei Rischi Ambientali del Parco Nazionale di Pantelleria

Nell’ultimo decennio, Pantelleria è stata colpita da una progressiva erosione del patrimonio paesaggistico dell’isola. La chiusura di diverse spiagge turistiche nel 2012 e il deperimento di 800 ettari di bosco, ad opera dell’incendio del 2016, sono solo alcuni esempi dell’impatto che diverse tipologie di rischio ambientale continuano ad avere sul territorio e la comunità di Pantelleria.

È per questo motivo che Fondazione con il Sud nel 2018 ha deciso di destinare parte dei suoi fondi per il finanziamento di PANT-AID , un progetto che mira a ridurre i rischi ambientali legati agli incendi, alle alluvioni e agli sversamenti di petrolio a largo delle coste dell’Isola di Pantelleria.

Dopo una prima fase di mappatura del territorio dell’isola, il gruppo di volontari costituito e formato nei mesi estivi del 2020 ha potuto liberare diversespiagge e sentieri da rifiuti che contribuivano a mettere in pericolo la biodiversità del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Per continuare le loro attività di messa in sicurezza delle aree a rischio, il gruppo di volontari provenienti dalla comunità pantesca ha bisogno del tuo sostegno.Unisciti a tutte le persone che stanno contribuendo a non lasciare sola la comunità dell’Isola di Pantelleria. Supporta ora l’Isola di Pantelleria adottando simbolicamente una delle aree esposte ai fattori di rischio ambientale e scopri le ricompense che ti attendono.

Il ricavato della campagna sarà completamente devoluto per l’acquisto di attrezzature e materiali a sostegno delle attività di cura e monitoraggio svolte dal gruppo di volontari di PANT - AID 

Aiutaci a salvare l’Isola di Pantelleria dagli incendi e dalle alluvioni, adotta anche tu un luogo simbolo della comunità pantesca !

Qui di seguito i primi due video per la campagna di adozione di  due aree dell' Isola Pantesca , Balata dei Turchi !   e Monte Gibele

 

 

Ritratto di admin_mazara

admin_mazara