Cercasi LOGO per il nostro progetto ORCHIDEA ! ! ! PROROGA SCADENZA AL 3 SETTEMBRE

share on:

Concorso per la Creazione del Logo

Con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese Avviso n.1/2018 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza Nazionale.
Titolo del progetto: “ORCHIDEA – Organizzare e Rigenerare Contrastando gli Handicap e Includendo i Disabili ed Anziani”
Atto di Convenzione del 10/06/2020 notificata con nota Prot.n. U.0005105

UILDM SEZIONE DI MAZARA DEL VALLO
VIA DELLE MADONIE 1/A – CAP. 91026 MAZARA DEL VALLO
C.F. 91027660819 – E-MAIL: uildmmazara@hotmail.it

Termini e Condizioni
1. PRESENTAZIONE
L’UILDM Sezione di Mazara del Vallo ha ottenuto, in ATS con Movimento Difesa del Cittadino e con Legambiente Circolo Lo Jacono, la concessione di un finanziamento per la realizzazione del Progetto denominato “ORCHIDEA – Organizzare e Rigenerare Contrastando gli Handicap e Includendo i Disabili ed Anziani” presentato a valere dell’ambito dell’Avviso n. 1/2018 del Ministero Sociale delle Imprese, per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 e 73 del Decreto legislativo 3/7/2017, n.117- anno 2017- scorrimento graduatoria D.D. 233 del 30.12.2019.
Tale Progetto si svolgerà in 20 Regioni ha come obiettivo la promozione di pratiche che uniscano il mondo agricolo e contadino ad un programma di sviluppo orientato ai valori sociali, inclusione sociale e sviluppo di comunità locali, oltre a sensibilizzare le comunità aderenti verso i comportamenti consapevoli e stili di vita sostenibili, verso un consumo critico delle risorse e del consumo di prodotti a km 0.
2. OBIETTIVO
L'avviso è finalizzato alla ideazione, progettazione e selezione di un logo identificativo che potrà essere utilizzato per contraddistinguere tutta la documentazione, cartacea ed informatica, nonché campagna di comunicazione connessa al Progetto “ORCHIDEA – Organizzare e Rigenerare Contrastando gli Handicap e Includendo i Disabili ed Anziani”, al fine di sviluppare una linea grafica coordinata che dovrà contrassegnare tutta la comunicazione legata alle esigenze del progetto. Il logo costituirà l'immagine guida degli eventi, delle iniziative, dei materiali di comunicazione e dovrà esprimere e sintetizzare la vision del progetto.
Il logo dovrà avere come tema “la promozione di pratiche che uniscano il mondo agricolo e contadino ad un programma di sviluppo orientato ai valori sociali, l’inclusione delle persone con disabilità e lo sviluppo di comunità locali, verso i comportamenti consapevoli e stili di vita sostenibili”.
La grafica del logo dovrà individuare la ratio delle azioni che verranno svolte nell’ambito del progetto e la stessa costituirà la comunicazione del progetto in modo uniforme ed unitario.
L'immagine grafica sarà riprodotta sul sito web e su tutto il materiale di comunicazione delle attività dei Partner del progetto ed eventualmente degli altri enti/istituzioni che compongono il

Partenariato di progetto.

Il logo potrà essere pubblicato su differenti media nazionali ed internazionali e ne potrà essere fatto uso da parte di differenti soggetti, debitamente autorizzati, impegnati nella promozione, organizzazione e realizzazione di attività legate al progetto.

3. REQUISITI
La partecipazione è aperta a tutti.
Ogni partecipante potrà presentare un solo elaborato/progetto proposta di logo.
I partecipanti possono presentare le loro proposte individualmente oppure in gruppo.
Ogni individuo o gruppo può presentare soltanto una proposta. I componenti della commissione valutatrice non possono partecipare al concorso.
Il logo dovrà essere originale, esclusivo, e deve rispettare i seguenti requisiti:
1) non deve essere simile o uguale a quello di altro soggetto, Ente, Comitati o organismo sia pubblico che privato;
2) deve poter essere ingrandito e ridotto senza perdita di qualità grafica, di chiarezza ed efficacia comunicativa;
3) non dovrà contenere termini o nomi geografici;
4) può essere formato da una parte grafica e da una parte descrittiva- slogan;
5) in caso di linee a vivo dovrà essere presentato in versione scontornata e, comunque, senza sfondo;
6) dovrà poter essere riprodotto in diverse varianti di colore;
7) i colori dovranno essere realizzati in quadricromia e in bianco e nero;
8) in nessun caso dovrà riportare il nome dell’autore.
Il progettista potrà proporre, sia nella progettazione del logo sia nella sua applicazione, qualsiasi soluzione purché siano rispettati i seguenti requisiti:
▪ attinenza alle caratteristiche ed agli obiettivi del progetto;
▪ originalità, riconoscibilità, efficacia;
▪ economicità di realizzazione e gestione;
▪ riproducibilità su vari tipi di supporti e media (a colori, retinato, monocromatico), anche con sistemi che consentono un controllo tecnico parziale (fax, immagine su monitor, stampa laser, etc.).

Inoltre:
▪ il logo deve essere suscettibile di riduzione o di ingrandimento, senza perdere di forza comunicativa, mantenere visibilità, riconoscibilità, equilibrio e valori estetici a qualsiasi scala, sia in versione statica che dinamica (motion graphic);
▪ deve essere facilmente memorizzabile, realizzando la massima coesione possibile tra parte grafica e le parole eventualmente utilizzate;
▪ deve essere comprensibile e utilizzabile in tutto il mondo;
▪ consentire l'applicazione in abbinamento ad altri marchi istituzionali (es. Pubblica Amministrazione, enti, istituzioni, etc.).
Il logo sarà utilizzato per tutti gli strumenti di comunicazione e promozione del progetto e sarà accompagnato dal logo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, unitamente ai loghi degli altri partner, Enti Pubblici, del progetto.

4. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI
I partecipanti interessati devono far pervenire i loro elaborati, pena esclusione, entro le ore 18.00 del giorno 3 Settembre 2020 a mezzo indirizzo di posta certificata al seguente indirizzo: uildmmazara@pec.it o brevi manu presso la sede di UILDM Sezione Mazara del Vallo sita in Via Madonie 1a, 91026, Mazara Del Vallo dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (previo appuntamento telefonico al numero 379 17 20 888)
Nel caso della consegna brevi manu la proposta deve essere consegnata, pena l'esclusione, in un unico plico sigillato contente in una busta in formato A3 contenente, al suo interno, n. 2 distinte buste anonime a loro volta chiuse e sigillate: una in formato A4 e una in formato A3.
Nel caso di invio a mezzo casella di posta certificata alla casella di posta certificata della UILDM Sezione Mazara del Vallo, la proposta deve essere consegnata, pena esclusione, in n. 2 distinte cartelle winzip.
Si precisa che per sigillo deve intendersi una striscia di nastro adesivo trasparente applicato sui lembi di chiusura, atto a garantire che il plico non possa essere manomesso.
Il plico esterno in formato A3, od in caso di trasmissione via pec, l’oggetto dovrà recare la seguente dicitura:
“Concorso di idee per la creazione del Logo Progetto “ORCHIDEA Organizzare e Rigenerare Contrastando gli Handicap e Includendo i Disabili ed Anziani”.
Il plico esterno in formato A3 non deve contenere, a pena di esclusione, l’indicazione del mittente o altri segni distintivi di qualunque tipologia.

Nel caso di spedizione con raccomandata postale, qualora le Poste richiedano l’indicazione del mittente, andrà indicato UILDM – SEZIONE DI MAZARA DEL VALLO.
All’interno del plico in formato A3 devono essere inserite:
- una busta in formato A4 che deve contenere la documentazione amministrativa, come di seguito dettagliato: - domanda di partecipazione, come da fac-simile allegato al presente Avviso (allegato A); qualora la partecipazione sia in forma associata, l’elenco dei componenti l’associazione (allegato C) e la dichiarazione regolarmente sottoscritta da tutti i soggetti, dalla quale risulti il soggetto a cui è delegata la rappresentanza del gruppo (allegato B); modulo di cessione copyright (allegato D); autocertificazione relativa ai requisiti di carattere generale (allegato E) copia dei documenti di identità, in corso di validità, dei partecipanti al concorso; una busta in formato A3, anch’essa chiusa e sigillata, che deve contenere i seguenti elaborati: Tavola 1 in formato A4: riproduzione del logo in quadricromia su sfondo bianco con base da cm 15 e base da mm 15; Tavola 2 in formato A4: riproduzione del logo in bianco e nero su sfondo bianco con base da cm 15 e base da mm 15; Tavola 3 in formato A4: elaborato grafico del modello di carta intestata; Tavola 4 in formato A4: elaborato grafico del format home page sito web; Tavola 5 in formato A4: elaborato grafico del modello di poster/manifesto; Tavola 6 in formato A4: elaborato grafico del materiale promozionale (esempio: gadget, packaging, ecc.).
Gli elaborati richiesti devono essere presentati anche su supporto informatico (CD Rom, DVD) rispettando le seguenti caratteristiche:
✓ dimensioni 4000x4000 pixel max 3 MB, formato immagine jpeg o png, fondo bianco, risoluzione 72 dpi e, relativamente ai testi, dovrà includere i font utilizzati.
Il vincitore del concorso dovrà comunque fornire il progetto su supporto digitale nelle versioni a colori e in bianco e nero, in formato vettoriale per garantire la massima versatilità di utilizzo. Il file originario dovrà avere i livelli aperti.

5. COMMISSIONE VALUTATRICE, VALUTAZIONE E DECISIONE
Alla scadenza dei termini per la partecipazione al concorso, la Commissione di valutazione, in una seduta pubblica, provvederà all’apertura dei plichi.
Sul sito istituzionale https://mazaradelvallo.uildm.org/, almeno 2 giorni prima verrà data comunicazione della data, dell’ora e del luogo in cui si svolgeranno le operazioni di apertura dei plichi, assegnazione del numero identificativo e abbinamento degli elaborati ai rispettivi concorrenti.
I componenti della commissione valutatrice saranno i presidenti delle associazioni che compongono il partenariato o loro delegati.
La Commissione valuterà le proposte presentate secondo i seguenti criteri:
✓ originalità fino a 20 punti
✓ efficacia comunicativa fino a 50 punti
✓ applicabilità/versatilità fino a 30 punti
La Commissione aggiudicherà la proposta vincente a proprio insindacabile giudizio.
Si riserva inoltre di dichiarare un vincitore anche nel caso pervenga una sola proposta valida purché meritevole.
La Commissione si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non proclamare alcun vincitore qualora nessun progetto concorrente sia ritenuto idoneo.
Esaurite le procedure di selezione delle proposte ideative e progettuali, la Commissione di valutazione procederà alla redazione della graduatoria definitiva di merito delle proposte ideative e progettuali ammesse.
Il giudizio della Commissione è inappellabile.
L’esito del concorso verrà pubblicato sul sito internet di UILDM-SEZIONE MAZARA DEL VALLO https://mazaradelvallo.uildm.org/  e sui siti di tutti i partner.
All’ideatore o al capogruppo della proposta vincitrice verrà data comunicazione per iscritto a mezzo di raccomandata A/R unitamente alle modalità di ritiro del premio.

6. PREMI E RICONOSCIMENTI
Alla proposta ideativa e progettuale del logo prescelta sarà corrisposto l’importo di € 500,00 quale premio per il miglior lavoro presentato. Il premio è comprensivo di tutti gli oneri al lordo di eventuali ritenute di legge. Il vincitore dovrà rilasciare ricevuta/quietanza di avvenuto pagamento.

7. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Il progettista, il cui logo verrà selezionato con il presente Avviso, cederà il logo ed i diritti di utilizzazione economica dello stesso a UILDM Sezione Mazara del Vallo in qualità di capofila dell’ATS del progetto “ORCHIDEA – Organizzare e Rigenerare Contrastando gli Handicap e Includendo i Disabili ed Anziani”.
UILDM Sezione Mazara del Vallo in qualità di capofila dell’ATS del progetto “ORCHIDEA – Organizzare e Rigenerare Contrastando gli Handicap e Includendo i Disabili ed Anziani” pertanto acquisterà la piena ed esclusiva proprietà ed il possesso degli esemplari originali del logo del progettista, nonché il complesso dei diritti esclusivi di utilizzazione economica di detta opera, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il diritto di pubblicazione, di riproduzione del logo, in qualunque modo e forma, il diritto di diffusione e comunicazione al pubblico, anche in forma interattiva e su reti telematiche, oltre al diritto di distribuzione, senza limiti di tempo e con estensione di detti diritti a qualunque territorio nel mondo in cui l’opera può essere utilizzata.
UILDM Sezione Mazara Del Vallo in qualità di capofila dell’ATS del progetto “ORCHIDEA – Organizzare e Rigenerare Contrastando gli Handicap e Includendo i Disabili ed Anziani” acquisirà inoltre il diritto all’elaborazione del logo, rientrando tra le sue facoltà anche quella di apportare adattamenti, modificazioni, aggiunte ed eseguire rifacimenti parziali del logo stesso.
UILDM Sezione Mazara del Vallo in qualità di capofila dell’ATS del progetto “ORCHIDEA – Organizzare e Rigenerare Contrastando gli Handicap e Includendo i Disabili ed Anziani”, potrà chiedere l’ausilio del progettista per procedere ad elaborazioni e modifiche del logo, che si dovrà rendere disponibile a fornire il proprio apporto.
Ciascun concorrente garantisce che il logo contenuto negli elaborati grafici presentati per la partecipazione all’avviso è stato da lui creato senza avvalersi di elementi o parti creative tratte da altre opere che possano costituire plagio di opera altrui. Garantisce inoltre che il logo presentato è nella sua libera disponibilità, non è sottoposto ad alcun vincolo derivante da sequestro o pignoramento, né ha già costituito oggetto di cessione o di licenze in favore di terzi. Ciascun concorrente garantisce inoltre che gli elaborati grafici contenenti il logo non violano alcun diritto di
proprietà intellettuale di terzi, ivi inclusi, senza limitazione alcuna, altri diritti d’autore, marchi, nomi, denominazioni, altri segni distintivi, quali ditte o insegne, appartenenti a terzi, assumendo in tal caso l’onere di tenere indenne da ogni responsabilità UILDM Sezione Mazara del Vallo e gli altri partners del progetto.
Il progettista il cui logo verrà selezionato, in particolare, si impegnerà a tenere indenne e manlevare UILDM Sezione Mazara del Vallo e da ogni e qualsiasi pretesa, azione, procedimento avanzato o intrapreso per violazione di eventuali diritti di proprietà intellettuale di terzi in relazione sia ai contenuti del logo che all’uso ed impiego del logo per gli scopi del progetto. Il progettista terrà pertanto indenne ed esonera sin d’ora UILDM Sezione Mazara del Vallo da ogni e qualsiasi responsabilità, fatta valere da terzi, danno o spesa direttamente o indirettamente connessi con l’uso ed i contenuti del logo. Il progettista presterà la propria assistenza e collaborazione qualora i diritti di utilizzazione economica del logo venissero violati da terzi.

8. TRATTAMENTI DEI DATI
Tutti i dati personali di cui UILDM Sezione Mazara del Vallo in qualità di capofila dell’ATS del progetto “ORCHIDEA – Organizzare e Rigenerare Contrastando gli Handicap e Includendo i Disabili ed Anziani” e tutti i componenti dell’ATS vengano in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto degli artt. 13 e 14 Reg. 2016/679/UE e dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003. UILDM Sezione Mazara del Vallo in qualità di capofila dell’ATS del progetto “ORCHIDEA – Organizzare e Rigenerare Contrastando gli Handicap e Includendo i Disabili ed Anziani”” tratterà i dati personali, compresi quelli sensibili, nel rispetto della normativa vigente, garantendone protezione e riservatezza.

9. ACCETTAZIONE DEI TERMINI
La partecipazione al concorso implica la totale accettazione di questo regolamento e della decisione della commissione valutatrice. In caso di modifiche, i(le) partecipanti avranno la possibilità di ritirare le loro proposte. La commissione valutatrice si riserva il diritto di modificare il regolamento in ogni momento, qualora si renda necessario. In caso di modifiche, tutti i partecipanti saranno informati, il sito web del Capofila del progetto https://mazaradelvallo.uildm.org/.
Per ulteriori informazioni relative al concorso inviare una e-mail a: uildmmazara@hotmail.it

Mazara del Vallo, 07 agosto 2020

Ritratto di admin_mazara

admin_mazara