Progetto PANT-AID: concorso di idee per lo sviluppo del green job a Pantelleria

share on:

Progetto PANT-AID: concorso di idee per lo sviluppo del green job a Pantelleria Proposte e azioni per uno sviluppo sostenibile e produttivo del territorio.

Il Consorzio Solidalia, nell’ambito delle azioni previste dal progetto PANT-AID, che mira alla riduzione dei rischi legati agli incendi e alla perdita di biodiversità all'interno del Parco nazionale isola di Pantelleria, indice un concorso di idee volto allo sviluppo di azioni lavorative “verdi”, ovvero le professioni che contribuiscono allo sviluppo produttivo ed economico del territorio senza però penalizzare l’ambiente. I green jobs sono tutte le attività agricole, nell’industria, nella ricerca e sviluppo, amministrative e nei servizi che contribuiscono sostanzialmente a preservare o riqualificare la qualità dell’ambiente.

Nello specifico, ma non esclusivamente, ciò include i lavori che aiutano a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità; ridurre il consumo di energia, materiali e acqua attraverso strategie di efficientamento; decarbonizzare l’economia; e ridurre al minimo o evitare del tutto la generazione di ogni forma di rifiuto e inquinamento.

L’avviso è rivolto ai residenti dell’isola di Pantelleria che intendano avviare azioni di sviluppo sostenibile e produttivo del territorio, attraverso la formulazione di idee di impresa.

I partecipanti, potranno inviare la propria proposta compilando in tutte le sue parti l’allegato A del presente avviso, e inviandolo entro e non oltre le ore 24.00 del 02/08/2022 a mezzo mail, all’indirizzo formazioneprogettopantaid@gmail.com indicando nell’oggetto la seguente dicitura: Progetto PANT-AID: concorso di idee per lo sviluppo del green job a Pantelleria.

Le proposte verranno valutate da una qualificata giuria che valuterà, fra gli altri, i seguenti aspetti: sostenibilità ambientale, fattibilità economica, creatività della proposta, coinvolgimento della popolazione locale, azioni di tutela e valorizzazione ambientale.

La proposta vincitrice riceverà: - Un premio in denaro del valore di 500,00 euro per lo sviluppo della start up di impresa - CAMP: un percorso di affiancamento e formazione della durata di 15 gg, a cura di esperti, con l’obiettivo di accelerare la costituzione dell’impresa green, trasformando l’idea in un progetto “cantierabile” e concreto. 

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di admin_mazara

admin_mazara