“App-@id - Nuove tecnologie per il supporto ai pazienti per le patologie neuromotorie”

share on:

App-@id - Nuove tecnologie per il supporto ai pazienti per le patologie neuromotorie” è il nome del progetto selezionato nell’ambito dell’area inclusione sociale dalla “Call for IDEAs” lanciata nei mesi scorsi dalla Fondazione TIM.

Il Progetto della UILDM Mazara nasce dall’esigenza di sostenere non solo le persone affette da distrofia muscolare e da altre malattie neurodegenerative, ma anche coloro che se ne prendono cura e gli operatori che li supportano, aiutandoli a riconoscere i bisogni di cura, di assistenza e di aiuto, facilitando l’accesso ai servizi specifici. “

App-@id” è un progetto pilota, rivolto a 400 utenti delle Regioni Lazio e Sicilia, 800 caregiver e operatori sanitari, a 66 Associazioni della rete UILDM.

Il progetto, oltre a fornire assistenza psicologica agli utenti, punta a rendere tale assistenza di facile e rapida accessibilità grazie all’uso di tecnologie innovative.

In particolare saranno sviluppati da un team di professionisti ed esperti, in co-progettazione con pazienti e loro familiari, dei “tool” dedicati ai bisogni di assistenza psicologica dell’utenza attraverso i quali si potranno contattare anche per le emergenze, psicologi e psicoterapeuti che forniranno orientamento, sostegno e psicoterapia online in base ai bisogni espressi.

Un’app ed una piattaforma forniranno continui aggiornamenti nell’area d’intervento psicologico e avranno la caratteristica di essere interattivi grazie all’uso di un avatar (digital twin con contenuti tailored made), all’interfaccia con le tecnologie indossabili (smatwatch in primis), video modeling sulle tematiche di aiuto e possibilità di interazione tra utenti. La piattaforma servirà, inoltre, per una formazione continua delle figure professionali.

 

Ritratto di admin_mazara

admin_mazara